Protesi
La protesi dentaria è un manufatto, realizzato da un odontotecnico abilitato, sotto la guida di un medico odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Le protesi dentarie quindi sono apparecchi che permettono di sostituire i denti naturali con quelli artificiali.
Esistono diverse tipologie di protesi, ma generalmente si dividono in protesi dentali fisse e in protesi dentali mobili o rimovibili.
Indipendentemente se sia fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise: deve essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, deve essere resistente nel tempo, deve somigliare alla dentatura naturale del paziente ridando bellezza al volto e al sorriso seguendo un’attenta analisi estetica.
Qualsiasi sia la protesi è fondamentale, per la buona riuscita del manufatto, il lavoro di equipe con il laboratorio odontoiatrico che nel nostro caso si trova nella stessa struttura dello studio dentistico e ciò permette una collaborazione continua ed immediata tra odontotecnico e medico odontoiatra